Vai al contenuto principale

Privacy

In adempimento agli artt. 13 (per i dati raccolti presso l’interessato) e 14 (per i dati non raccolti presso l’interessato) del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) si rendono agli Utenti di questo Sito Web le seguenti informazioni, che si riferiscono esclusivamente al trattamento eseguito attraverso detto Sito Web e non tramite altri siti web eventualmente visitati tramite link dal presente, per i quali si suggerisce di prendere visione delle relative informative rese dai rispettivi Titolari.

Titolare del trattamento

Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”

E-mail: direzione@izsum.it
PEC: protocollo.izsum@legalmail.it
Tel: 075 3431

Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”, con sede legale in Via Gaetano Salvemini, 1 – 06126 PERUGIA (PG), C.F. e P.IVA 00150090546, nella persona del Direttore generale e legale rappresentante pro tempore, Dott. Vincenzo Caputo.

Il Titolare si riserva di nominare quale Responsabile del trattamento dei dati personali gestiti per le finalità di assistenza tecnica, manutenzione, gestione tecnica e simili del presente Sito il Responsabile dell’U.O.S.V.D. Sistemi Informatici, i cui riferimenti potranno essere comunicati a seguito di richiesta agli indirizzi sopra indicati.

Il Titolare e il Responsabile trattano i dati degli Utenti anche grazie a propri Incaricati interni, appositamente designati e dotati di istruzioni per il corretto trattamento dei dati personali, anche in via orale.

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)

Dott. Fabio Amici
E-mail: dpo@izsum.it
PEC: dpo.izsum@legalmail.it  

Tipologie di dati trattati e fonti di raccolta

Potremo trattare dati conferiti volontariamente dall’utente, ad esempio attraverso il form reclami, form segnalazione sospetta reazione avversa (farmacovigilanza veterinaria) o attraverso l’invio di una comunicazione via e-mail, tra cui dati personali comuni (identificativi, anagrafici, di fatturazione e simili) nei limiti in cui ciò sia reso necessario dalla richiesta ricevuta.

Finalità del trattamento

I dati personali degli Utenti del Sito Web, come sopra descritti, saranno oggetto di trattamento nei modi e nelle forme prescritti dal GDPR, per lo svolgimento delle funzionalità proprie del Sito Web, con particolare – ma non esclusivo – riferimento alle procedure ivi descritte di raccolta dati, form reclami, form segnalazione sospetta reazione avversa (farmacovigilanza veterinaria), eventuale iter di registrazione / accesso area riservata, iscrizioni a newsletter.

In particolare, i dati personali forniti al Titolare verranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:

  • per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente per il tramite del Sito Web e dei suoi strumenti di comunicazione (form reclami, form segnalazione sospetta reazione avversa);
  • per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti;
  • per adempiere ad obblighi di fonte contrattuale e/o convenzionale;
  • per l’eventuale iscrizione alla newsletter di Farmacovigilanza Veterinaria ed il conseguente invio di comunicazioni informative varie concernenti il settore nel quale opera il Titolare, con apposito consenso prestato dall’utente e registrato mediante procedura di iscrizione a due passaggi (double opt-in), attraverso il servizio di terze parti Mailchimp (termini d’uso | privacy policy);
  • per comunicazioni di natura informativa relative ai servizi dello stesso Titolare, a seguito della richiesta di informazioni tramite messaggi di posta elettronica o di altri strumenti di comunicazione;
  • per altre finalità accessorie o collegate a quelle sopra indicate e comunque rientranti nell’ambito delle attività del Sito Web.


Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali si fonda sul diritto di informazione, sull’adempimento degli obblighi contrattuali o di contatto sociale, ovvero laddove necessario sul consenso mediante la libera e consapevole compilazione degli appositi campi informativi.

Legittimo interesse del titolare

Il trattamento dei dati personali si fonda anche sul legittimo interesse del Titolare, quale l’esercizio dei propri diritti nel contesto della società dell’informazione, l’esecuzione della prestazione contrattuale, nonché l’adempimento di obblighi di legge.

Obbligatorietà del conferimento

Alcuni dati sono obbligatori, altri sono facoltativi, in dipendenza della finalità del trattamento che sarà volta per volta specificamente indicata.

Il conferimento di alcuni dati propri è in ogni caso necessario per lo svolgimento di alcune finalità del Titolare, in particolare, a titolo esemplificativo:

  • per l’invio di messaggi tramite mail o form reclami o form segnalazione sospetta reazione avversa (farmacovigilanza veterinaria) sono in ogni caso obbligatori i dati minimi ivi richiesti, quali eventualmente il nome/cognome e/o l’indirizzo e-mail e/o altri dati identificativi del mittente;
  • per lo svolgimento dell’attività istituzionale del Titolare.

L’eventuale richiesta di altri dati facoltativi sarà invece preceduta da apposita spunta di approvazione.

Conseguenze del mancato conferimento

Il mancato conferimento dei dati personali obbligatori impedisce al Titolare la resa della prestazione nei confronti dell’Interessato quale, a titolo esemplificativo, l’evasione delle richieste svolte dall’Interessato attraverso il Sito web, nonché in generale lo svolgimento da parte del Titolare della propria attività istituzionale nei confronti dell’Interessato.

Eventuali destinatari dei dati personali

  • Comunicazione: SI
  • Destinatari: consulenti del Titolare
  • Trasferimento intra UE: NO
  • Trasferimento extra UE: NO

I dati potranno essere comunicati a società partecipate, nonché ad Enti pubblici, anche ai fini dell’espletamento dell’attività istituzionale propria del Titolare. I dati, inoltre, potranno essere comunicati a soggetti appositamente Incaricati dal titolare, a consulenti, professionisti, ovvero anche a soggetti terzi che operano, anche in nome e conto del Titolare, per l’evasione delle prestazioni connesse alle finalità indicate nella presente informativa.

Periodo di conservazione

I dati conferiti dall’Interessato saranno conservati fino alla revoca espressa da parte dell’Interessato mediante richiesta espressa o in altro modo manifestata. Diritti dell’interessato.

Ciascun Interessato ha diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione (oblio), di limitazione, di ricezione della notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione, di portabilità, di opposizione, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR.

Tali diritti possono essere esercitati nelle forme e nei termini di cui all’art. 12 GDPR, mediante comunicazione scritta inviata al Titolare via e-mail all’indirizzo privacy@izsum.it. Il Titolare renderà risposta adeguata al più presto e comunque entro il termine di 1 mese dalla ricezione della richiesta.

Diritto di revoca del consenso

È possibile revocare il presente consenso in qualsiasi momento tramite:

  • invio di una mail all’indirizzo del Titolare – privacy@izsum.it
  • comunicazione espressa presso la sede del Titolare.

Reclami

Ciascun Interessato ha diritto di proporre reclamo ai sensi degli artt. 77 e seguenti del GDPR ad un’autorità di controllo, che per lo Stato italiano è individuato nel Garante per la protezione dei dati personali.

Le forme, le modalità ed i termini di proposizione delle azioni di reclamo sono previste e disciplinate dalla legislazione nazionale vigente.

Il reclamo fa salve le azioni amministrative e giurisdizionali, che per lo Stato italiano possono proporsi alternativamente al medesimo Garante o al Tribunale competente.